Vacanze al mare in Salento: TUTTE le spiagge imperdibili per tutta la famiglia

holiday-2461726__340

Se si sta organizzando la prossima vacanza al mare Salento, è importante conoscere le spiagge realmente imperdibili della costa salentina. A seguire, le spiagge più belle del Salento per tutta la famiglia, grazie alle quali il viaggio nel Tacco d’Italia (come è conosciuto il territorio che si estende dal golfo di Otranto a Santa Maria di Leuca) diventa indimenticabile.

Spiagge costa ovest Salento

Da Porto Cesare alle Maldive del Salento, ecco quali sono le spiagge più belle da vedere durante un soggiorno sulla costa occidentale nel Tacco d’Italia, conosciuto da tutti gli italiani come il Salento.

Torre Lapillo (Porto Cesareo)

Partendo dalla costa occidentale, la prima spiaggia imperdibile del Salento è Torre Lapillo, inserita all’interno dello splendido contesto naturale di Porto Cesareo, che tra le altre può vantare anche le splendide Isola del Coniglio e Punta Prosciutto; queste, insieme a Torre Lapillo, costituiscono il triangolo delle meraviglie per chi è in soggiorno nel comune della provincia di Lecce.

Baia di Porto Selvaggio

Pochi km più a sud di Porto Cesareo, si trova Porto Selvaggio, altra tappa obbligatoria per chiunque desideri fare un tour delle spiagge salentine più belle.

Riflettori accesi sulla baia di Porto Selvaggio, una piccola spiaggia, avvolta da una vegetazione costituita in prevalenza da alti pini (che a loro volta vanno a comporre l’idilliaca pineta di Porto Selvaggio).

La spiaggia non è molto grande, ma è lontana dalle rotte turistiche, ed è perfetta per trascorrere in famiglia una mattina o un pomeriggio in completo relax, di fronte a un mare meraviglioso.

Punta Pizzo (Gallipoli)

Gallipoli non è solo movida, ma offre anche delle gemme naturali preziose. Fra tutte, la spiaggia di Punta Pizzo, perfetta per godere di uno dei tramonti più affascinanti in tutta la costa salentina sud-occidentale.

A differenza delle altre spiagge di Gallipoli, Punta Pizzo può vantare complessivamente tre vele di Legambiente, testimoniando ai turisti di trovarsi nell’ambiente ideale per una vacanza al mare in Salento. Sempre a Gallipoli, degne di nota le spiagge Punta della Suina, Baia Verde e La Purità.

Torre San Giovanni

La località Marina di Ugento è tra le più gettonate per un viaggio nel Salento in Estate.

Una terra bellissima, che regala ai suoi visitatori angoli di natura paradisiaci. Da questo punto di vista, il meglio di sé lo offre con Torre San Giovanni, da cui si estende una spiaggia lunga 7 km, dove non è molto semplice trovare un posto libero per trascorrere alcune ore di mare in Salento davvero speciali.

Insieme a Torre San Giovanni, le altre spiagge di Marina di Ugento dove poter andare sono Lido Marini e Torre Mozza.

Pescoluse

Alzi la mano chi non ha mai sentito almeno una volta nella sua vita nominare le Maldive del Salento. Questo è l’appellativo assegnato dai residenti e dagli stessi turisti alla spiaggia di Pescoluse, che può fregiarsi delle 3 vele di Legambiente oltre al prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde.

Spiagge costa orientale del Salento

Quella di Pescoluse è l’ultima spiaggia imperdibile del Salento posizionata lungo la costa sud-occidentale. Riavvolgiamo adesso il nastro, partendo dalla costa nord-orientale del Tacco d’Italia per altre 5 spiagge da favola, cui si sommano altre 2 sorprese che potete trovare alla fine dell’articolo.

Torre dell’Orso

A nord di Otranto, troviamo la Torre dell’Orso, fiore all’occhiello della nota località Melendugno, famosa soprattutto per le sue marine.

La spiaggia di Torre dell’Orso riesce a ritagliarsi uno spazio molto importante nella classifica delle spiagge salentine più belle. Merito anche dei suoi iconici faraglioni, che certificano la bellezza esotica di una spiaggia spettacolare, per tutte le famiglie e le giovani coppie in cerca di un’oasi di pace nella calura estiva.

Alimini

Sabbia fine e bianca, acqua del mare trasparente. Sembra di essere in una delle tante decantate mete turistiche internazionali: in realtà, ci si trova più semplicemente in località Alimini, più precisamente presso il Lido degli Alimini.

All’interno della stessa area, si trova anche un’altra spettacolare spiaggia, che abbiamo inserito nella parte conclusiva dell’elenco sotto forma di bonus, insieme a un’altra gemma del Salento.

Porto Badisco

Nella letteratura classica, Porto Badisco fu l’approdo del personaggio mitologico Enea, dopo la sua leggendaria fuga dalla città di Troia. Nella letteratura contemporanea, invece, la spiaggia di Porto Badisco è stata citata dal quotidiano inglese Telegraph come una delle località balneari più belle di tutta la regione Puglia.

A differenza di molte altre spiagge presenti nel Tacco d’Italia e citate in questa stessa classifica, Porto Badisco può fregiarsi non di tre ma di ben cinque vele Legambiente, il punteggio massimo ottenibile da una spiaggia.

Castro Marina

Tra acqua verde smeraldo e grotte che tolgono il fiato (a riguardo, merita una menzione particolare Grotta della Zinzulusa), la località Castro Marina non ha nulla da invidiare alle altre più famose località salentine. Per le famiglie, la tranquillità di Castro rappresenta una soluzione ottimale per trascorrere le proprie vacanze in Salento durante la prossima estate.

Località Ciolo

Una delle prime località che si incontrano dopo Santa Maria di Leuca, risalendo la costa adriatica, è Ciolo, famosa soprattutto per la piccola Baia del Ciolo: essa presenta una piccola spiaggia cui possono accedere tutti. Le sue acque sono tra le più trasparenti di tutto il Salento.

Baia dei Turchi

Un fascino incontaminato, per quella che è una delle più belle spiagge di tutta la costa nord orientale del Salento, a nord di Otranto. La Baia dei Turchi si trova all’interno dei Laghi Alimini, un’oasi protetta che ospita tra l’altro il Lido degli Alimini, che abbiamo inserito tra le spiagge imperdibili nella classifica qui sopra.

Cala dell’Acquaviva

Poco più a sud di Castro Marina, si trova Cala dell’Acquaviva, che fa parte del territorio di Marina Marittima.

Una cala spettacolare, magari non semplicissima da raggiungere, ma che offre un panorama da sogno a chi riesca a raggiungerla. Le sue acque turchesi sono un autentico paradiso.
Non a caso, Cala dell’Acquaviva rientra nell’area protetta del Parco Regionale che si estende dalla Costa d’Otranto fino a Santa Maria di Leuca.

Be the first to comment on "Vacanze al mare in Salento: TUTTE le spiagge imperdibili per tutta la famiglia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*