Viaggio in Giappone, cinque tappe imperdibili

giappone

Ha un fascino unico la terra del Sol Levante. Il Giappone, d’altronde, è un Paese dalle tradizioni radicate, ma con un occhio aperto alla tecnologia, alla modernità e alla cultura occidentale. E allora, è arrivato davvero il momento di partire alla volta di cinque tappe imperdibili.

Innanzitutto, non può mancare una visita alla Capitale, Tokyo. Spettacolare il quartiere commerciale e tecnologico, Ginza, tra negozi e bar, Ueno, il quartiere orientato alla cultura e famoso per il suo ampio parco zoologico, il più antico del Giappone, e poi il Palazzo Imperiale – residenza ufficiale dell’imperatore che si trova all’interno di un parco – e il parco Shinjuku che oggi ospita oltre 100.000 alberi.

La seconda tappa è sicuramente Kyoto con il Kinkaku-ji, il tempio d’oro ricoperto appunto da foglie del prezioso metallo. L’edificio è caratterizzato da un meraviglioso parco, da uno stagno – Kyōko-chi, lago a specchio – e da pietre che raccontano la storia della creazione secondo la religione del Buddismo, tra le più antiche del mondo. La città è inoltre inserita nei siti protetti dall’UNESCO.

Per gli amanti della natura, Hokkaidō è una speciale isola naturale – è la 21esima isola più grande del mondo – ‘vestita’ di foreste, montagne, parchi e vulcani. Particolare il clima: estati abbastanza fresche ed inverni molto rigidi. Una piccola curiosità: Hokkaido è stata la fonte di ispirazione per la creazione della regione dei Pokémon di Sinnoh.

Faticosa ma indimenticabile, un’escursione sul Monte Fuji, la più imponente montagna del Giappone: il vulcano è alto ben 3.776 m. Questa esperienza è possibile sperimentarla da inizio luglio a fine agosto. Inoltre, ci si può riposare e fermarsi a dormire in alcuni rifugi proprio vicino alla vetta. Il monte si trova nella lista dei “100 famosi monti del Giappone” e ospita una fauna di vario genere: si va dal capricorno giapponese all’orso tibetano, passando per scoiattoli e volpi.

Se siete alla ricerca di relax, regalatevi infine una sosta a Beppu, situata nell’isola di Kyushu. La località è celebre per i suoi Onsen, ovvero le terme giapponesi. Questi luoghi – oggi ne esistono circa 3000 in tutto il Giappone – possono essere sia al coperto che all’aperto. Solitamente separati per sesso, gli Onsen sono luoghi di riposo. Assolutamente da evitare un tono della voce troppo alto e rumori molesti di qualsiasi genere, così come portare libri o dispositivi elettronici nelle vasche. Ancora, è vietato entrare in un Onsen indossando un costume da bagno: l’unico oggetto da poter portare è un piccolo asciugamano. Se si hanno dei tatuaggi, è bene coprirli. In quest’ultimo caso, comunque, si consiglia di informarsi sempre presso la reception e chiedere se si può utilizzare l’onsen comune. Un’ultima, ma importantissima raccomandazione: prima di accedere all’aria termale, è necessario lavarsi con cura.

Non vi resta quindi che prenotare il vostro viaggio in Giappone su ilviaggio.biz e partire per una nuova incredibile avventura.

Be the first to comment on "Viaggio in Giappone, cinque tappe imperdibili"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*