iPad in ospedale: idea interessante per sostituire cartelle cartacee

iPad in ospedale

iPad in ospedale: l’idea non è nuova. Potrebbero anche sostituire le cartelle cliniche cartacee ed essere quindi sfruttati nei più svariati ambiti

Non è una idea del tutto nuova, ma fa riferimento ad una situazione abbastanza comprensibile, che è quella secondo la quale gli iPad sono un interessantissimo strumento. D’altronde, i famosi terminali riportanti l’iconica mela morsicata sulla propria scocca posteriore, sono spesso sfruttati in svariati ambiti, che spaziano tranquillamente da quello ludico a quello lavorativo. Si tratta di dispositivi che possono prestarsi a svolgere più funzioni, tanto che all’orizzonte si paventa adesso una nuova possibilità: l’utilizzo all’interno degli ospedali.

iPad in ospedaleIn realtà la cosa non è una novità assoluta, dal momento che già diverso tempo fa si era parlato di sfruttare gli iPad in sostituzione delle cartelle cliniche cartaceee, o comunque come strumenti in ausilio al lavoro dei medici. Tuttavia, finora non era stato accennato della disposizione del tablet ai pazienti, che in questo modo potranno consultare ogni informazione in un unico apparecchio.

Gli aspetti positivi della cosa sono parecchi: basterebbe accedere all’ iPad per dare un’occhiata alla propria situazione clinica, per consultare risultati di esami, appuntamenti, consulti medici e quant’altro. Per il momento la soluzione è stata adottata presso il Cedars-Sinai Medical Center, in California, e pare che si stiano riscontrando dei benefici effettivi. Nella speranza che la cosa, chiaramente, possa allargarsi anche altrove, magari in Italia.

 

 

Be the first to comment on "iPad in ospedale: idea interessante per sostituire cartelle cartacee"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*