Come fare un aereo di carta

Ci sono molte abilità che i padri dovrebbero trasmettere ai loro figli. Pensa a insegnare come andare in bicicletta, come saltare sulla corda e, naturalmente, come costruire un aeroplano di carta! Quando è il momento di mostrare ai tuoi figli come piegare un semplice pezzo di carta realizzando un vero e proprio portento della tecnica, è bene essere sicuri e non rovinare frettolosamente un pezzo di carta: molto meglio insegnare loro l’arte di costruire un aereo che può veramente andare lontano!

Ma come realizzare un aereo di carta semplice ma, nel contempo, solido e in grado di garantire tanto divertimento ai tuoi figli?

Cominciamo dall’aereo di carta più semplice, che potrebbe costituire una sorta di semplice riscaldamento e che, nella maggior parte dei casi, potrebbe aprire le porte a un mondo di divertimento. D’altronde, questo modello è semplice, richiede poche pieghe, e vola bene. Insomma, non vincerai certo concorsi di stile e di difficoltà, ma se è la prima volta che tuo figlio fa un vero aeroplano di carta, questo è un buon punto di partenza!

Per prima cosa piega la carta a metà nel senso della lunghezza, e poi riapri di nuovo il foglio. Vedrai una piega iniziale che costituirà una linea guida per le pieghe successive. Quindi, piega i due angoli superiori verso il basso in modo da incontrare la piega centrale. Questo è il modo classico per avviare un aeroplano di carta, e probabilmente quello che hai imparato da bambino!

A questo punto non ti rimane altro da fare che capovolgere l’aereo, e ripiegare gli angoli di nuovo alla piega centrale. Cerca di fare in modo che la linea diagonale che esce dalla parte superiore del piano (sul lato sinistro) sia allineata con il centro (come sul lato destro).

Dopo che entrambe le pieghe sono state completate, piega il punto superiore verso il basso in modo che la punta incontri la parte inferiore di dove le pieghe precedenti si uniscono. Piega poi  l’intero foglio a metà su se stesso, per poter creare la punta del tuo aeroplano di carta. Piega infine le ali verso il basso in modo da fare una linea retta di fronte alla parte superiore della punta e ripeti sull’altro lato.

Insomma, così facendo dovresti aver creato un buon aeroplano, semplice ma efficace. Non ti rimane altro da fare che metterlo alla prova, nella speranza che possa andare un po’ più in là della punta dei tuoi piedi!

Be the first to comment on "Come fare un aereo di carta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*