Carne rossa e diabete di tipo 2

Cibi banditi prima di dormire

Cibi banditi prima di dormireCon l’aumento dei casi di diabete di tipo 2, tale condizione di salute sta diventando un problema sempre più serio. La dieta è un fattore che gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del diabete di tipo 2. Secondo un nuovo studio, le persone che mangiano solo due porzioni di carne rossa alla settimana possono avere un rischio elevato di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a coloro che ne mangiano meno.

I risultati dello studio indicano anche che il consumo di una maggiore quantità di alimenti di origine vegetale, come noci e legumi, al posto della carne rossa, è legato a un minor rischio di diabete di tipo 2.

“I nostri risultati supportano fortemente le linee guida dietetiche che raccomandano di limitare il consumo di carne rossa, e questo vale sia per la carne rossa lavorata che per quella non lavorata“, ha dichiarato in un comunicato stampa l’autore principale Xiao Gu, ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Nutrizione.

Perché la carne rossa aumenta il rischio di diabete di tipo 2

Una delle ragioni è che la carne rossa contiene più grassi saturi rispetto ad altre fonti proteiche. “I grassi saturi possono influire sulla funzione delle cellule beta e sulla sensibilità all’insulina, il che, a lungo termine, potrebbe portare all’iperglicemia/diabete”, ha dichiarato la dottoressa Mireille Serlie, endocrinologa della Yale School of Medicine. “Inoltre, i grassi saturi possono influenzare le aree cerebrali che regolano l’assunzione di cibo“, ha dichiarato ancora.

Serlie ha poi spiegato che mangiare troppi grassi saturi per un lungo periodo di tempo, e soprattutto in combinazione con lo zucchero, può avere un impatto negativo sulla capacità del cervello di regolare l’assunzione di cibo in base al fabbisogno calorico, con conseguente sovralimentazione. Come osservato dai ricercatori, l’IMC è legato all’assunzione di carne rossa e al diabete di tipo 2.

Osservando l’apporto calorico nelle diverse coorti (tabella 1 del documento), le persone che hanno riferito il maggior apporto di carne rossa sembrano anche consumare più calorie, ha aggiunto Serlie.

 

Be the first to comment on "Carne rossa e diabete di tipo 2"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*