Delfini, caratteristiche e comportamento

delfini

delfiniI delfini sono creature meravigliose che appartengono al gruppo noto come cetacei, che comprende tutte le balene e le focene. Più di 40 specie diverse di delfini e focene si trovano nella maggior parte degli oceani e anche in alcuni fiumi d’acqua dolce: come gli esseri umani, i delfini sono mammiferi a sangue caldo che respirano aria e allattano i loro piccoli. Sono molto intelligenti e vivono generalmente fino a 25 anni.

Incredibilmente, i delfini possono dormire in uno stato di semi-allerta riposando un lato del cervello alla volta e, se necessario, possono trattenere il respiro per otto minuti. Il delfino dal naso a bottiglia ha 104 denti utilizzati per afferrare i piccoli pesci o calamari di cui si nutre e spesso lavora in squadra per radunare le prede. I delfini perdono un sottile strato di pelle esterna ogni due ore. Questa pelle morbida e gommosa permette loro di nuotare a velocità dinamica, ed è per questo che riescono a tenere il passo con le imbarcazioni veloci! In effetti, le scanalature della coda dei delfini sono utilizzate per migliorare l’efficacia dei sottomarini e delle eliche delle imbarcazioni!

Il comportamento dei delfini

I delfini cercano quasi sempre di aiutare quelli malati o feriti e in diverse occasioni sono stati noti per aver assistito o salvato esseri umani bloccati nell’oceano, fino a scacciare squali minacciosi. Per orientarsi, i delfini utilizzano un tipo di sonar. Questa ecolocalizzazione permette loro di navigare attraverso acque buie o torbide senza urtare nulla. Producono potenti suoni che viaggiano attraverso l’acqua, rimbalzando sugli oggetti e ritornando al delfino. Un delfino può trasmettere ben 1.200 clic al secondo e, in base al tono dell’eco di ritorno e al tempo impiegato per raggiungerlo, può determinare la forma, le dimensioni, la velocità, la consistenza e la densità dell’oggetto. Può anche vedere l’interno di un oggetto, quasi come una radiografia.

Per comunicare, i delfini usano una serie di rumori chiamati vocalizzazioni, che provengono dai loro sfiatatoi. Si potrebbe dire che gli sfiatatoi sono l’equivalente delle narici umane. Ogni delfino ha il suo fischio caratteristico per distinguersi dai suoi compagni e la maggior parte dei biologi marini è convinta che abbiano una forma complessa di linguaggio per comunicare emozioni e segnali.

Be the first to comment on "Delfini, caratteristiche e comportamento"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*