Come analizzare le spese

Per comprendere dove poter risparmiare e mettere da parte un po’ più di soldi, il primo passo è quello di documentare le spese: in questo modo sarà possibile comprendere se avete sprecato denaro e se avete preso decisioni finanziarie sbagliate (e quali).

Con il giusto atteggiamento, eliminare le spese superflue può essere un po’ come una caccia al tesoro. Ecco alcuni elementi su cui concentrarsi.

Pagamenti con carta di credito

Se una grossa fetta del vostro reddito mensile è destinata a pagare i conti della carta di credito (soprattutto se si tratta di pagamenti minimi), state facendo un grosso errore perché state pagando gli interessi senza ridurre in modo significativo il capitale dei debiti. Per esempio, supponiamo di avere un debito con la carta di credito abbastanza modesto, pari a 3.000 euro. Con un interesse del 10% – e spesso il tasso di interesse è ancora più alto – sarete indebitati con la società di carte di credito per molti anni se vi limitate a effettuare i pagamenti minimi.

Piccole spese inutili

Tutti noi viviamo la nostra vita secondo schemi quotidiani che alla fine diventano abitudini. Molte volte queste abitudini includono spese inutili che non apportano alcun beneficio o piacere reale. Quelle che sembrano piccole cose alla fine si accumulano. Pensate al caffè macchiato mentre andate al lavoro, al dollaro che mettete nel distributore di bibite e ai 2,50 euro che spendete per uno spuntino pomeridiano: tutto senza nemmeno pensarci, giusto? Nel corso di un anno, avete sprecato migliaia di euro. Se moltiplicate questo denaro per 20 anni, vi ritrovereste con un bel capitale!

Stravaganze

È vero che il lusso di una persona è la necessità di un’altra, ma bisogna pensarci bene prima di spendere 100 euro al ristorante o 60 euro per l’ennesima polo. A volte è utile – anche se doloroso – capire quanto lavoro si è dovuto fare per pagare un particolare sfizio. Se una serata in città vi costa un giorno e mezzo di lavoro, è davvero un buon ritorno sull’investimento?

Acquisti d’impulso

Fate un giro in casa: se siete come la maggior parte delle persone, vedrete tonnellate di oggetti che avete comprato ma che usate raramente, se non mai. Semplificate. E andate oltre: vendete!

Regali

Gli studi dimostrano che molte persone spendono cifre esorbitanti per regali che non comprerebbero mai per se stessi. Il Natale, ovviamente, è il nonno dei regali che distruggono il budget. Riducete i regali.

Pagamenti del mutuo troppo onerosi

Se avete ottenuto il mutuo di recente, la maggior parte del pagamento mensile è destinata agli interessi. Potreste non avere molto capitale e la casa potrebbe non valere la pena di essere tenuta, soprattutto se si tratta di un secondo mutuo.

Pagamenti per l’auto

Le auto nuove sono terribilmente costose al giorno d’oggi. Se avete difficoltà a sostenere le rate di un’auto nuova, potreste prendere in considerazione l’idea di venderla e acquistare qualcosa di più conveniente. Sul mercato ci sono molte auto usate affidabili e a prezzi moderati.

Be the first to comment on "Come analizzare le spese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*