Come capire che si hanno problemi con l’alcol

Spesso gli alcolisti non si rendono conto di avere un problema… fino a quando questo non emerge in maniera grave. Con un piccolo cenno  di attenzione si possono tuttavia intercettare tempestivamente i sintomi, riconoscendoli in tempi non sospetti.

Per esempio, l’alcolista è uno che una volta che inizia, non riesce a fermarsi. La maggior parte delle persone hanno la possibilità di iniziare e smettere di sorseggiare quando vogliono, ma le persone che hanno una dipendenza, d’altra parte, non possono avere lo stesso controllo. Dunque, si svegliano sentendosi come se avessero bisogno di un drink, entrano in situazioni poco piacevoli in contesti a rischio, quando magari sono al lavoro o quando portano i loro figli a giocare a calcio.

Il secondo elemento che dovrebbe far accendere un campanello d’allarme è che si sta bevendo da soli e lo si sta entrando di nascosto. Rilassarsi da soli con una birra dopo una lunga giornata di lavoro non è certo motivo di preoccupazione, ma prendete nota se vi ritrovate a bere da soli molto spesso, sorseggiando di nascosto quando sapete che gli altri non vi vedranno. Se state nascondendo consapevolmente la vostra attività di bevitore, probabilmente siete già consapevoli a un certo livello che avete un rapporto malsano con l’alcol.

Il terzo punto da condividere è che spesso gli alcolisti bevono per sentirsi ‘normali’. Se non si può andare ad un evento sociale senza prima aver fatto almeno un drink, probabilmente ci si affida troppo all’alcool. Le persone con una dipendenza da alcool si trovano comunemente ad avere sbalzi d’umore o ad essere irritabili, sia perché si sentono in colpa per le loro abitudini di bere, sia perché non gli piace quando la gente mette in discussione queste abitudini.

Infine, l’ultimo elemento è che spesso chi ha una dipendenza da alcol trova sempre delle scuse. Per esempio, alcuni sostengono che l’alcol aiuta ad addormentarsi, che il lavoro è davvero stressante, e così via. Chiedetevi se siete inclini a trovare scuse sul perché state esagerando con l’alcol: se ci si sente il bisogno di giustificarsi, è probabile che si stia sorseggiando più di quanto si dovrebbe.

 

 

Be the first to comment on "Come capire che si hanno problemi con l’alcol"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*