Come controllare il mouse con il pensiero

calendario

calendarioUn paziente a cui è stata impiantata la tecnologia cerebrale Neuralink può ora controllare il mouse di un computer semplicemente pensando, ha dichiarato il fondatore dell’azienda Elon Musk. “Il paziente sembra essersi ripreso completamente, senza alcun effetto negativo di cui siamo a conoscenza, ed è in grado di controllare il mouse e di muoverlo sullo schermo semplicemente pensando“, ha dichiarato Musk in una sessione di Spaces sulla piattaforma di social media X.

Neuralink è la startup del miliardario, che afferma di aver sviluppato un impianto cerebrale progettato per aiutare gli esseri umani a utilizzare i loro segnali neurali per controllare le tecnologie esterne. L’azienda mira a ripristinare capacità perdute come la visione, la funzione motoria e il linguaggio.

Neuralink ha impiantato il suo dispositivo in un essere umano per la prima volta a gennaio. L’azienda utilizza un robot per impiantare con precisione il dispositivo nel cervello.

Musk, che è anche amministratore delegato di Tesla, ha dichiarato che Neuralink sta cercando di ottenere dal paziente “il maggior numero possibile di pressioni di tasti da parte del pensiero”. Ha detto che questo potrebbe includere il movimento del mouse del computer verso l’alto e verso il basso per trascinare le caselle su uno schermo.

Neuralink ha iniziato a reclutare pazienti per il suo primo studio clinico sull’uomo in autunno, dopo aver ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration statunitense per condurre lo studio a maggio, secondo quanto riportato in un post sul blog. La sperimentazione clinica sull’uomo rappresenta solo una tappa del percorso di Neuralink verso la commercializzazione. Le aziende produttrici di dispositivi medici devono sottoporsi a diversi cicli di raccolta dati e test di sicurezza prima di ottenere l’approvazione finale da parte della FDA.

Be the first to comment on "Come controllare il mouse con il pensiero"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*