Dimensioni tv e distanza dallo schermo: scegli il televisore più adatto ai tuoi spazi

tv-627876__340

Avete da poco scelto di sostituire il vostro vecchio televisore, ma avete numerosi dubbi sul prossimo modello da acquistare? Nella scelta è importante tenere in considerazione tanti fattori, tra cui troviamo chiaramente il rapporto tra qualità e prezzo, ma non solo.

Le dimensioni del televisore e la distanza dal divano

Un fattore che sicuramente può portare ad una scelta azzeccata in base alle proprie esigenze è rappresentato dalle dimensioni del display. Le dimensioni migliori si possono facilmente ottenere in relazione alla distanza della seduta rispetto all’elettrodomestico. La dimensione dello schermo, è bene ricordarlo, corrisponde alla diagonale del display e sul mercato se ne trovano davvero di tutti i tipi. Ogni modello di tv ha una distanza di seduta ottimale: nel caso, ad esempio, di una tv Full HD, tale distanza deve corrispondere a tre volte la diagonale espressa in pollici. Nelle tv con risoluzione UHD, come i televisori di ultima generazione LG, invece, basta calcolare una distanza di seduta pari al doppio della diagonale.

Occhio alla tecnologia

Attualmente sul mercato, uno dei vari fattori di distinzione è rappresentato dalla tecnologia offerta da ciascun modello di tv. In commercio troviamo tecnologie a LED, OLED, QLED e Curved. Partiamo dalla tecnologia a LED, indubbiamente quella più famosa: il vantaggio è quello di poter contare su un altro grado di luminosità, favorendo senz’altro tutti quegli ambienti che possono vantare già tanta luce naturale. La tecnologia OLED garantisce velocità e fluidità di movimenti delle immagini, con un contrasto nettamente migliore rispetto alle tv a LED. Nel processo di evoluzione dello schermo piatto, ecco che le tv QLED si possono considerare come lo step successivo: il vantaggio di tali apparecchi è quello di garantire colori sempre più intensi e di essere efficaci anche in tutte quelle stanze parecchio luminose. Infine, le tv curved offrono un’esperienza visiva a 360°, anche se chi guarda l’apparecchio deve sedersi esattamente di fronte allo schermo per goderne completamente.

La risoluzione e la qualità delle immagini

Le dimensioni di una tv possono andare a incidere anche sulla qualità delle immagini che vengono riprodotte. Generalmente, infatti, più sono elevate le dimensioni dello schermo e più alto sarà anche il grado di nitidezza delle immagini che vengono riprodotte. La risoluzione migliore è quella Full HD, ma a breve le nuove tecnologie 4K e Ultra HD saranno la soluzione più adatta, anche se al momento sono ancora pochi i programmi che offrono contenuti in via nativa in 4K e Ultra HD. Scegliendo una tv con una risoluzione elevata, l’immagine si vedrà molto più nitidamente. È chiaro che può risultare un grande vantaggio se si ha intenzione di guardare spesso eventi sportivi sulle piattaforme digitali o film in Blu-ray: gli effetti garantiti non sono minimamente comparabili rispetto a quelli di standard inferiori.

La scelta delle dimensioni: ecco alcuni consigli pratici

Come detto, l’acquisto di un nuovo televisore passa inevitabilmente anche dalle dimensioni della stanza. Nel caso in cui, ad esempio, il divano possa essere collocato fino ad un massimo di 1,5 metri rispetto allo schermo, la soluzione migliore è quella di puntare su una tv Full HD da 24 pollici, oppure si può anche optare per una tv Ultra HD da 40 o 46 pollici. Quando la distanza è così bassa, infatti, la scelta dovrebbe ricadere su tecnologia Full HD o Ultra HD.

Qualora, invece, la distanza del divano fosse intorno ai 2-3 metri rispetto allo schermo, allora è meglio acquistare una tv Full HD da 32 pollici oppure un modello Ultra HD da 55 pollici. È chiaro che, qualora ci fosse la possibilità di modificare la posizione dei vari arredi, divano compreso, all’interno della zona living, dopo l’acquisto del televisore, si può scegliere il modello migliore in base alle proprie preferenze e poi adattare l’arredamento tutto intorno.

Be the first to comment on "Dimensioni tv e distanza dallo schermo: scegli il televisore più adatto ai tuoi spazi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*