Le compagnie aeree low cost sono sempre più importanti

Le compagnie aeree low cost sono diventate sempre più diffusi e hanno fatto dell’esperienza senza fronzoli per i viaggiatori una parte fondamentale dei loro modelli di business. Questi vettori sono proliferati in tutto il mondo da quando, nel 1949, la Pacific Southwest Airlines ha implementato per la prima volta il modello di business a basso costo e la Southwest Airlines lo ha perfezionato all’inizio degli anni Settanta.

Oggi il servizio di Southwest si è evoluto fino a diventare un ibrido tra le compagnie aeree convenzionali e quelle a basso costo, ma molti altri operatori sono nati in questo spazio. Negli Stati Uniti, i vettori low-cost più popolari sono Spirit Airlines, Allegiant e Frontier, tra le altre. In Europa, le compagnie aeree a basso costo includono EasyJet, Ryanair e Wizz Air, mentre l’Asia è servita da compagnie come AirAsia e IndiGo. Alcune delle compagnie aeree a basso costo del Sud America includono JetSmart, GOL e Wingo.

I consumatori, pur conoscendo meglio le compagnie aeree, potrebbero non avere la stessa familiarità con ciò che le rende esattamente vettori economici.

Uno degli equivoci più comuni quando la gente pensa ai vettori low-cost, è che pensano che low-cost significhi biglietti a basso costo, ma in realtà il low-cost si riferisce a spese ridotte da parte della compagnia aerea, che cerca di ridurre al minimo le proprie spese in modo che il denaro che incassa sia molto più redditizio“, ha dichiarato Scott Keyes, fondatore della compagnia di voli Going.

Le compagnie aeree low-cost mantengono i costi bassi in parte limitando i loro servizi al minimo indispensabile. Si pensi all’assenza di internet o di intrattenimento sul sedile posteriore. Tendono ad attirare i viaggiatori con tariffe di base basse, per poi addebitare costi aggiuntivi come la scelta del posto, il cibo e i bagagli, che spesso superano la tariffa stessa. Le compagnie aeree economiche cercano di tenere sotto controllo i costi operativi massimizzando il tempo trascorso in volo e il volume dei passeggeri.

La maggior parte delle compagnie aeree statunitensi, e in particolare i vettori a bassissimo costo, fanno pagare di più un bagaglio a mano che un bagaglio da stiva, perché con un bagaglio a mano ci vuole più tempo per girare l’aereo. Quindi si risparmia di più se si imbarca il bagaglio che se lo si porta a bordo“, ha dichiarato Savanthi Syth, managing director di Raymond James che si occupa di compagnie aeree.

A differenza delle compagnie aeree tradizionali, i vettori economici tendono inoltre ad avere una sola classe di cabina a bordo e a gestire flotte con un unico modello di aereo, il che semplifica la formazione dei piloti e la manutenzione degli aerei. Le compagnie aeree economiche tendono inoltre a volare da aeroporti più piccoli e meno trafficati, dove possono negoziare tariffe migliori per l’utilizzo dell’aeroporto.

Tuttavia, il carburante e la manodopera sono le spese maggiori. “In genere le retribuzioni dei piloti sono un po’ più basse su Spirit e Frontier e su alcune delle compagnie aeree economiche rispetto alle compagnie aeree a servizio completo“, ha detto Keyes. “E quindi le spese per la manodopera sono più basse”.

 

Be the first to comment on "Le compagnie aeree low cost sono sempre più importanti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*