Le varie impugnature della bacchetta

bacchette

Prima di iniziare a suonare la batteria, la cosa principale da imparare è come tenere le bacchette. Non basta semplicemente impugnarle per definirsi batteristi. Esistono, infatti, delle specifiche tecniche di impugnatura che sono principalmente di due tipi: matched grip o il traditional grip.

Differenze tra match e traditional grip

La principale differenza tra l’impugnatura matched e quella tradizionale sta principalmente nel fatto che nella prima presa le mani sono simmetriche mentre nella presa tradizionale c’è una mano più debole che si muove in maniera differente. In genere si tratta della mano opposta a quella che utilizziamo maggiormente che sarà la sinistra per i destrorsi mentre sarà la destra per i mancini.

Traditional grip

In questa impugnatura, la mano forte ha il palmo verso il suolo mentre il pollice e l’indice mantengono la bacchetta. La mano sinistra ha il polso ruotato verso l’interno e la bacchetta è poggiata tra la base del pollice e dell’indice e l’anulare. È molto utilizzata soprattutto dai batteristi che suonano nelle band che marciano perché si adatta bene alla posizione del tamburo quando questo è portato a tracolla.

Matched trip: tipologie

Questa impugnatura è la più diffusa tra i batteristi perché è considerata quella più naturale. Le mani si posizionano nella parte finale della bacchetta tra il pollice e l’indice. Il polpastrello del pollice poggia tutto sulla bacchetta che sarà posizionata sulla seconda falange dell’indice. Le altre dita avvolgeranno il resto della bacchetta la cui parte finale sporgerà leggermente fuori dalla mano.

Questa impugnatura ha delle varianti conosciute come german, french e american grip:

  • Nella german matched grip, il palmo della mano è parallelo al suolo così che il polso sia libero di muoversi. Il fulcro può posizionarsi tra il pollice e l’indice oppure tra il pollice e il medio. In questo ultimo caso, l’indice resta libero e capace di orientare in maniera precisa l’andamento della bacchetta;

  • Nella variante francese, le bacchette sono più vicine e parallele tra di loro. Il polso è meno libero di muoversi e il movimento è dettato dalle dita;

  • La presa americana è una strada intermedia tra l’impugnatura francese e tedesca. Le mani hanno una inclinazione di 45 gradi rispetto al pavimento. Il movimento del polso e delle dita sono egualmente importanti.

Imparare queste impugnature non è semplice se si è alle prime armi. La scuola Bit Music Studio è tra le migliori scuole di batteria Roma con validi insegnanti capaci di insegnare come tenere le bacchette con naturalezza.

Be the first to comment on "Le varie impugnature della bacchetta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*