Pulire le superfici di casa: come farlo al meglio

pulizia vetro

Le pulizie quotidiane della casa comportano una serie di operazioni, tra le quali riveste una certa importanza la pulizia elle superfici. Stiamo parlando dei piani di lavoro della cucina, delle mensole in soggiorno, o anche della scrivania o dei ripiani in bagno. Per riuscire a pulire tutte queste superfici occorre agire in maniera corretta, questo consente anche di perdere meno tempo in questo tipo di attività.

La polvere

Il primo passo per avere superfici sempre pulite consiste nel rimuovere la polvere da casa. Conviene utilizzare un elettrodomestico aspirapolvere, o comunque dei panni che la rimuovano completamente, perché in caso contrario la polvere verrà in gran parte solo sollevata e spostata: in pochi minuti si poserà nuovamente su tutte le superfici. Importante è anche prendersi cura dei pavimenti, sempre con l’aspirapolvere; se non si passa l’elettrodomestico in casa con una buona frequenza la problematica della polvere sui mobili sarà sicuramente più importante e problematica.

Diverse superfici, diversi detergenti

Capita spesso di vedere pubblicità di detergenti che si possono utilizzare per qualsiasi tipo di pulizia. Conviene sfatare questo mito: per ogni diversa superficie è importante avere a disposizione il detergente migliore. Questo perché ogni tipo di materiale ha esigenze diverse, oltre a mal tollerare alcune sostanze specifiche. Si pensi ad esempio al marmo o alla pietra, che viene rovinato da detergenti anticalcare, o alle superfici dei mobili in legno che devono essere spolverate e pulite, ma anche nutrite e lucidate. Per avere a disposizione tutto ciò che ti serve acquista detersivi online a prezzi convenienti, in negozi in rete che mettono a disposizione dei loro clienti ampie gamme di prodotti. Potrai trovare qui tutto ciò che ti serve per la pulizia delle superfici di tutta la casa, cucina e bagno compresi.

Lo sporco

Pulire le superfici consiste nel rimuovere la polvere, lo sporco, ma anche altri tipi di sostanze. Si pensi ad esempio alle macchie di unto sul piano di lavoro della cucina, o ai residui di colla dalla scrivania della camera dei ragazzi. Per poter togliere al meglio queste sostanze è importante utilizzare i detergenti giusti, che vanno distribuiti solo sulle zone interessate dallo sporco difficile. Quindi dovremo avere dei prodotti che utilizzeremo solo periodicamente, evitando dispargerli ovunque durante le normali pulizie. Per pulire mobili e ripiani della cucina è importante anche utilizzare prodotti antistatici, che permettono non solo di rimuovere lo sporco più ostinato, ma evitano anche che la polvere si posi rapidamente, a coprire tutte le superfici.

Pulire tutto

Chi cerca di accelerare le pulizie delle superfici spesso tende a fare dei passaggi rapidi, uno dei comportamenti più inutili. Il primo passo per pulire le superfici di una stanza consiste nello spostare suppellettili, ninnoli, soprammobili e utensili. Questo permette di rimuovere efficacemente sporco e polvere, che altrimenti resterebbero al loro posto dietro o sotto i vari oggetti che abbiamo in una stanza. Per quanto riguarda le librerie è poco opportuno pulirle spostando tutti i libri, si impiegherebbe troppo tempo. Si può però fare una pulizia profonda utilizzando l’aspirapolvere con l’apposito beccuccio.

Be the first to comment on "Pulire le superfici di casa: come farlo al meglio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*