Quanti giovani usano YouTube e TikTok

Gli adolescenti statunitensi sono sempre più incollati a YouTube e TikTok e quasi uno su cinque dichiara di utilizzare le applicazioni di video-streaming “quasi costantemente”, secondo un sondaggio sulle abitudini degli adolescenti in materia di social media e Internet pubblicato lunedì dal Pew Research Center.

L’indagine ha mostrato che YouTube è la “piattaforma più utilizzata” dagli adolescenti statunitensi, con il 93% degli intervistati che ha dichiarato di utilizzare regolarmente il servizio di video-streaming di Google. Di questo 93%, circa il 16% degli adolescenti intervistati ha dichiarato di “visitare o utilizzare quasi costantemente” YouTube, sottolineando l’immensa popolarità dell’applicazione video tra i giovani.

TikTok è stata la seconda applicazione più popolare, con il 63% degli adolescenti che hanno dichiarato di utilizzare il servizio di video brevi di proprietà di ByteDance, seguito da Snapchat e Instagram di Meta, rispettivamente con il 60% e il 59%. Circa il 17% del 63% degli intervistati che hanno dichiarato di utilizzare TikTok ha dichiarato di accedere al servizio di short-video “quasi costantemente”, si legge nel rapporto.

Nel frattempo, Facebook e Twitter, ora noti come X, non sono così popolari tra gli adolescenti statunitensi come lo erano un decennio fa, ha precisato lo studio di Pew Research.

Per quanto riguarda Facebook in particolare, gli autori di Pew Research hanno scritto che la percentuale di adolescenti che utilizzano l’applicazione di social media di proprietà di Meta “è scesa dal 71% del 2014-2015 al 33% di oggi”. Nello stesso periodo, l’utilizzo di Instagram, di proprietà di Meta, non ha recuperato la differenza di quota, aumentando dal 52% nel 2014-15 a un picco del 62% lo scorso anno, per poi scendere al 59% nel 2023, secondo lo studio.

I ricercatori hanno scoperto che le ragazze adolescenti sono più propense a utilizzare applicazioni come BeReal, TikTok, Snapchat e Facebook rispetto ai loro coetanei maschi. I ragazzi, invece, erano più propensi a utilizzare applicazioni di messaggistica e sociali incentrate sui videogiochi, come Discord e Twitch.

Per quanto riguarda la razza e l’etnia, l’indagine ha rilevato che circa l’80% degli adolescenti neri utilizza TikTok, rispetto al 70% degli adolescenti ispanici e al 57% degli adolescenti bianchi. Gli adolescenti ispanici hanno anche maggiori probabilità di utilizzare il servizio di messaggistica WhatsApp, di proprietà di Meta, rispetto agli adolescenti bianchi o neri.

Be the first to comment on "Quanti giovani usano YouTube e TikTok"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*