Te verde, tutti i principali benefici

Il tè, parte della pianta Camellia Sinensis, può essere disponibile come tè nero, che è completamente ossidato, tè verde, che non è ossidato, e oolong, che è parzialmente ossidato. Occupiamoci oggi del tè verde, dal momento che ha mostrato di trasferire i benefici per la salute più interessanti durante gli studi.

Ricco di polifenoli e vitamine

Il tè verde viene raccolto come foglie giovani, sane e verdi, e poi viene delicatamente cotto al vapore. Questo aiuta a mantenere intatti il suo colore verde e i potenti fitonutrienti. Tutto il tè, tuttavia, è ricco di tannini, flavinoli, polifenoli e diverse vitamine come vitamina C, vitamina P, vitamina K e vitamina B.

Antiossidante

I Il tè verde è un ottimo antiossidante, e riduce i radicali liberi nel corpo. Gli antiossidanti sembrano rallentare o prevenire i danni cellulari che si verificano dall’esposizione all’eccesso di ossigeno creando una barriera intorno al tessuto cellulare. Coloro che ottengono un sacco di antiossidanti nella loro dieta sembrano essere in grado di rallentare il processo di invecchiamento e di evitare o almeno rimandare lo sviluppo di molte malattie croniche e degenerative.

Funzione immunitaria

La pianta di Camellia Sinensis è nota per essere antibatterica e antivirale. Quindi, si può usare il tè applicandolo direttamente anche su tagli e bruciature, comprese le scottature solari. E se bevuto o assunto sotto forma di estratto, sembra aiutare a potenziare la funzione immunitaria, probabilmente grazie alla sua azione antimicrobica.

Pressione sanguigna

Il tè verde è una bevanda davvero potente, e i polifenoli in esso contenuti hanno dimostrato di sostenere la pressione sanguigna, la glicemia e i livelli di colesterolo verso livelli opportuni. Inoltre, è stato dimostrato che protegge il DNA dai danni derivanti da sostanze chimiche. Questo significa che bere tè verde e/o assumere estratti di tè verde può essere molto utile per tutti noi che siamo esposti a sempre più sostanze chimiche.

Effetti metabolici

Infine, ma non meno importante, il tè verde è ben noto per il suo effetto termogenico, il che significa che può aiutare il vostro corpo a bruciare più calorie. Uno studio ha dimostrato che tre dosi da 90 mg di estratto di tè verde hanno determinato la bruciatura di 266 calorie supplementari ogni giorno. Quindi, se si sta cercando di perdere peso, l’aggiunta di tè verde o un estratto di tè verde può essere solo il biglietto per aiutare con tale obiettivo.

Be the first to comment on "Te verde, tutti i principali benefici"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*