Alla scoperta di Londra, un viaggio indimenticabile

tower bridge

Un forte interesse per la letteratura, i musei, i monumenti, la musica e il teatro. Organizzare un viaggio a Londra, capitale e maggiore città dell’Inghilterra e del Regno Unito, significa partire alla scoperta di una città pronta a stupire i suoi visitatori.

 

Prima tappa è Trafalgar Square, maestosa piazza e icona della città che ospita uno dei musei più famosi al mondo, la National Gallery. La piazza fu costruita per la commemorazione della battaglia di Trafalgar e vede oggi come simbolo la Nelson’s Column, colonna di 30 metri che ospita in cima la statua dell’ammiraglio Horatio Nelson con lo sguardo rivolto verso Westminster.

 

Segue Buckingham Palace, la residenza della monarchia inglese. Il palazzo ha ben 775 stanze: 19 di rappresentanza, più di 50 camere da letto, 188 camere per la servitù, 92 uffici e 78 bagni. Immenso il parco reale di 20 ettari con 30 specie differenti di uccelli e numerose tipologie di fiori selvaggi. La visita è permessa solo in estate, quando la famiglia reale si trasferisce nel castello di Windsor. Assai nota è la cerimonia del cambio della Guardia di Sua Maestà che si rinnova dal lontano 1660.

 

Come terza tappa c’è l’House of Parliament, conosciuto come Palazzo di Westminster. In questo edificio di quattro piani si trovano le due camere del Parlamento inglese: l’House of Commons e l’House of Lords. Qualche numero: circa 1100 stanze all’interno, 100 scalinate e quasi 5 km di corridoi. L’House of Parliament, luogo dove si celebrano importanti cerimonie di Stato, ha due famosi torri, ovvero la Victoria Tower (alta 98,5 m, ospita gli archivi di Stato del Parlamento) e la Clock Tower, la torre dell’orologio.

 

Imperdibile il Tower Bridge, passerella in vetro che si trova a 42 metri di altezza dalle acque del Tamigi. Questo ponte mobile risulta essere una delle arterie principali della città: quotidianamente è attraversato da 40mila persone. La sua caratteristica è  quella di aprirsi in appena un minuto e mezzo per far passare le navi fino al ponte adiacente, cioè il London Bridge.

 

Decisamente da provare il servizio battelli e i tour in barca sul Tamigi per scoprire la città da un’angolazione differente. L’itinerario classico include il Big Ben, l’Houses of Parliament, la Cattedrale di St. Paul, il Tower Bridge e la Torre di Londra. E ancora, non può mancare una tappa a Piccadilly Circus, incrocio nel cuore del West End londinese famoso per  i numerosissimi display luminosi e le insegne a LED poste su un edificio, e al Covent Garden London, colorato mercato al coperto che si trova nell’omonima piazza ed è aperto tutti i giorni.

 

Non resta dunque che prenotare al più presto un viaggio a Londra seguendo la guida completa disponibile su https://www.viaggi-brevi.com/londra/ ricca di suggerimenti e utili informazioni.

Be the first to comment on "Alla scoperta di Londra, un viaggio indimenticabile"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*