Come avviene una disinfestazione? Ecco i consigli degli esperti

3 snail-poison-1271966_1920

Quando arriva il momento di occuparsi di una disinfestazione sono tantissime le domande e i dubbi che assalgono i clienti. A ciò si aggiunge la preoccupazione generata da questo problema non facile da debellare se non chiamando dei veri e propri professionisti. Per aiutarti a capire a cosa vai incontro e quali sono le ragioni per cui devi necessariamente interpellare un professionista abbiamo pensato di contattare una ditta specializzata in disinfestazione a Roma alla quale abbiamo chiesto di spiegare molto sinteticamente qual è l’iter ideale che i professionisti seguono in questi casi.

Il sopralluogo per determinare la gravità dell’infestazione

Per prima cosa la ditta professionale a cui ti rivolgerai si metterà d’accordo con te per eseguire un sopralluogo necessario a chiarire l’entità dell’infestazione e la tipologia di insetti o animali da allontanare. Il controllo preventivo è volto a chiarire qual è l’intervento ideale da eseguire perché deve necessariamente tenere conto della specie, dei prodotti da utilizzare, dell’ampiezza dell’ambiente da trattare e così via.

Ovviamente una disinfestazione in casa o giardino privato è molto diversa da una eseguita presso attività pubbliche perché, in questo caso, occorre tenere conto anche delle norme e dei protocolli HACCP. Queste accortezze riguardano soprattutto gli ambienti commerciali per i quali si maneggiano, producono o somministrano alimenti o bevande.

La proposta dell’intervento operativo

Successivamente al sopralluogo gli esperti definiranno un piano d’azione da seguire e suggeriranno al cliente in che modo agiranno. È in questa sede che verranno valutati i prodotti, i tempi e i costi dell’intervento così che il cliente possa ragionare sul voler procedere o meno. Naturalmente l’azienda specializzata in disinfestazioni non si limita solamente a rimuovere gli agenti infestanti perché lavora affinché il problema non si verifichi più.

A tale proposito occorre ricordare che le infestazioni hanno luogo laddove vi sia scarsa igiene e poca cura di tubature, impianti o stanze abbandonate a loro stesse. Per questo gli esperti si sincerano anche di consigliare i clienti le giuste pratiche di prevenzione che arginano il problema alla radice.

La verifica che tutto sia andato a buon fine

Una volta eseguito il trattamento che può avere una durata variabile la ditta si assicurerà che tutto sia andato a buon fine. Questo controllo avverrà in concomitanza con le istruzioni per il cliente per tornare alla normalità scongiurando ulteriori rischi di infestazione.

Le raccomandazioni che la ditta fornirà sono essenziali per le fasi immediatamente successive alla disinfestazione e per i mesi che verranno. In alcuni casi potrebbero essere necessari interventi periodici di controllo e monitoraggio mentre, in altri, l’intervento, semplicemente, si conclude.

Cosa succederà dopo l’intervento?

Tutto dipende dalla situazione per cui la durata e il costo dell’intervento vengono valutate sempre caso su caso. Qualunque sia l’entità dell’infestazione, tuttavia, raccomandiamo sempre di mantenere igiene negli ambienti più soggetti al rischio e di non rimandare la chiamata della ditta. In alcuni casi un intervento preventivo è decisamente preferibile ad uno risolutivo in termini di efficacia, tempi e costi di concretizzazione.

Be the first to comment on "Come avviene una disinfestazione? Ecco i consigli degli esperti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*