Come si usano le Buyer Personas?

people-2581913_960_720

people-2581913_960_720Il processo di costruzione di una buyer persona permette di comprendere per quale motivo questo oggetto di analisi sia così importante per la conduzione del tuo business.

Per creare una buyer persona devi infatti prima di tutto farti delle domande approfondite sui tuoi clienti ideali, e questo esercizio da solo ti aiuterà a notare cose che prima non eri stato in grado di notare! Quindi, puoi confrontare le tue risposte con quelle dei tuoi colleghi, e questo porterà alla luce eventuali incongruenze nelle tue prospettive e favorirà le discussioni per risolverle.

Quindi, uno dei vantaggi immediati di una buyer persona è che ti aiuterà ad ottenere intuizioni sui clienti e l’allineamento interdipartimentale. Questo assicurerà che il marketing, le vendite, lo sviluppo del prodotto e l’assistenza clienti abbiano tutti la stessa visione del tuo cliente ideale.

Puoi quindi usare le tue personas per guidare la direzione del tuo lavoro.

Per esempio, lo sviluppo del prodotto può usare le personas degli acquirenti quando costruisce le roadmap dei prodotti. Le personas li aiuteranno a identificare e dare priorità ai cambiamenti della vostra offerta in base a ciò di cui i tuoi clienti hanno più bisogno.

Quindi, il marketing può usare le buyer personas per costruire strategie efficaci. Quando si creano strategie di content marketing, per esempio, le personas sono fondamentali. Aiutano a focalizzare gli sforzi di ricerca delle parole chiave e sono usati come riferimento quando si crea il testo. Possono anche aiutare nell’identificazione e nella prioritizzazione delle attività promozionali.

Le buyer personas possono anche aiutare il vostro team di vendita a costruire un rapporto con i potenziali clienti. Comprendendo ciò che il potenziale cliente sta affrontando e venendo preparato ad affrontare le sue preoccupazioni, il tuo team di vendita sarà molto più efficace.

E, infine, i team di assistenza clienti possono usare le personas per servire meglio i tuoi clienti. Essendo addestrati sui problemi che i tuoi clienti stanno cercando di risolvere con il tuo prodotto e la frustrazione che provoca quando le cose non funzionano, il tuo team di assistenza sarà in grado di mostrare più empatia. Un po’ di compassione può andare molto lontano quando si ha a che fare con un cliente arrabbiato.

Ciò premesso, è abbastanza facile capire perché le buyer personas sono importanti per le aziende con più dipendenti. Ma lo è anche per le imprese più piccole? Naturalmente, si!

Per esempio, immaginiamo che tu sia un personal trainer autonomo. Hai un sito web e un blog dove condividi consigli e suggerimenti per rimanere in forma. Ovviamente, vuoi attrarre i clienti che sono interessati ad assumere un personal trainer. Una buyer persona aiuterà a restringere la tua attenzione.

Forse scoprirai che la maggior parte dei tuoi clienti sono neomamme sui 30 anni. Presumendo che questo sia un mercato che vorresti continuare a servire, puoi ora adattare il contenuto del tuo sito web e del tuo blog per puntare a questa nicchia specifica. Questo renderà più facile scrivere il testo per il tuo sito web e selezionare gli argomenti del blog che risuoneranno tra il tuo pubblico di riferimento.

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