Cos’è il reflusso acido e cosa lo causa

Il bruciore di stomaco è un sintomo più che una malattia. È generalmente il sintomo del reflusso gastro-esofageo o “reflusso acido“, una condizione comune quando l’acido prodotto nello stomaco fuoriesce e si infiltra di nuovo nell’esofago o nel tubo del cibo.

L’esofago è un tubo costituito da muscoli e rivestito con uno strato di mucosa sensibile all’interno che va dalla bocca allo stomaco. Come lo stomaco perdite di acido dello stomaco in esofago, porta a bruciore di stomaco o bruciore di petto dolore o disagio. Nonostante il dolore non abbia nulla a che fare con il cuore, la sua posizione è la ragione della nomenclatura.

La fuoriuscita dell’acido nell’esofago porta anche a un sapore acido o amaro nella parte posteriore della bocca e nei casi più gravi a dolori e difficoltà di deglutizione. La maggior parte delle persone soffre di reflusso gastrico ad un certo punto della vita, sia come bruciore di stomaco che come rigurgito acido.

Il reflusso acido o il bruciore di stomaco possono essere causati da molteplici fattori. Normalmente l’esofago è protetto nella sua estremità inferiore da un cancello simile ad una valvola chiamato sfintere esofageo inferiore. Questa parte del corpo agisce come una valvola, aprendosi per permettere al cibo di essere spinto nello stomaco. Si chiude per evitare la fuoriuscita di acido dallo stomaco e nell’esofago. Nelle persone con reflusso di acido il muscolo di questo sfintere può non funzionare correttamente. Inoltre, coloro che sono fumatori, alcolisti, assumono antidolorifici come l’Ibuprofene e consumano una dieta piccante o ad alto contenuto di grassi, sono obesi, in sovrappeso o in gravidanza, sono più a rischio di avere reflusso acido e bruciore di stomaco.

Infine, anche la caffeina contenente alimenti come cioccolatini, caffè e menta piperita indeboliscono lo sfintere esofageo inferiore. Alcune persone soffrono di bruciore di stomaco quando si piegano o si sdraiano. La frequenza del reflusso gastrico varia da una persona all’altra. Il rischio aumenta con l’età e può diminuire significativamente la qualità della vita e il benessere generale.

Be the first to comment on "Cos’è il reflusso acido e cosa lo causa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*