ETF Bitcoin, come sono andati

ecommerce-gb29be0111_1280-arcilettoreGli ETF sui Bitcoin hanno registrato forti oscillazioni nel loro primo giorno di negoziazione, rispecchiando una giornata volatile per i prezzi delle criptovalute in generale.

Durante le contrattazioni, per esempio, il fondo Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) è salito dell’1,3%, mentre l’iShares Bitcoin Trust (IBIT) è sceso di oltre il 4% dopo essere salito inizialmente. Entrambi i fondi hanno registrato un volume di scambi di milioni di azioni nei primi 10 minuti della sessione di trading.

Il fondo Grayscale è il più grande del gruppo di ETF su Bitcoin, poiché è stato convertito da un fondo over-the-counter che aveva già un patrimonio di oltre 28 miliardi di dollari. Il fondo Hashdex è una modifica della strategia di un ETF sui futures del bitcoin già esistente e i documenti della SEC indicano che la modifica non era ancora entrata in vigore.

Le mosse per i fondi sono arrivate mentre il bitcoin  è stato oggetto di scambi volatili. La valuta digitale ha toccato brevemente i 49.000 dollari giovedì mattina prima di scendere sotto i 47.000 dollari, con un guadagno inferiore all’1%.

Ricordiamo anche che gli ETF sono uno strumento di investimento in cui gli investitori acquistano azioni che rappresentano un diritto sulle attività sottostanti del fondo. Alcuni degli ETF più popolari sono fondi indicizzati azionari, anche se altri fondi della categoria tracciano obbligazioni, prodotti derivati e materie prime come l’oro. I consulenti finanziari e gli investitori istituzionali utilizzano spesso gli ETF per la loro liquidità e i vantaggi fiscali rispetto ai fondi comuni di investimento. I gestori patrimoniali scommettono che gli ETF sul bitcoin porteranno nuovi investitori verso le criptovalute.

Gli investitori e i consulenti finanziari osserveranno con attenzione non solo l’andamento degli ETF sul bitcoin, ma anche la loro capacità di seguire il prezzo del bitcoin. Ampi divari tra il prezzo di un fondo e il prezzo del bitcoin sottostante, che si protraggono per più giorni, potrebbero essere un segno di scarsa operatività o di problemi strutturali di un ETF e spaventare i potenziali acquirenti, anche se il fondo sta temporaneamente sovraperformando il bitcoin spot.

Anche il volume degli scambi sarà un parametro fondamentale per gli investitori, in quanto i fondi con più scambi sono considerati più efficienti, a parità di altre condizioni.

Be the first to comment on "ETF Bitcoin, come sono andati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*