Famiglia Medici, caratteristiche e storia

medici

mediciI Medici erano una ricca e potente famiglia di banchieri e mercanti italiani. Il loro potere era al culmine nel 1400 e 1500, quando governavano la città di Firenze, in Italia. Alla fine governarono anche tutta la regione, la Toscana, occupando posizioni importanti nel governo di Firenze. Erano anche i banchieri del papa, la guida del cattolicesimo romano. Non è certamente un caso che diversi papi provenivano proprio dalla famiglia Medici.

Due donne Medici, Caterina de Médicis e Maria de Médicis, divennero inoltre regine di Francia. I Medici usarono la loro vasta ricchezza per mantenere il loro potere politico. Inoltre, spendevano il loro denaro per l’architettura e le arti. Alcuni dei più grandi edifici, statue e dipinti del mondo appartenevano ai Medici.

Cosimo de’ Medici

Nato nel 1389, Cosimo de’ Medici fu il primo Medici a conquistare il potere a Firenze. Contribuì a portare a Firenze le idee dell’antica Grecia. Queste idee greche divennero popolari e contribuirono ad alimentare il Rinascimento, un periodo importante per le arti e le scienze. Cosimo collezionò anche opere di importanti artisti, tra cui Donatello e Fra Angelico. Cosimo morì nel 1464.

Lorenzo de’ Medici

Lorenzo de’ Medici nacque nel 1449. Con la crescita del suo potere, divenne noto come Lorenzo il Magnifico. La figlia di Lorenzo sposò un figlio di Papa Innocenzo VIII (il figlio nacque prima che Innocenzo diventasse sacerdote). Questo matrimonio diede ai Medici un controllo quasi completo su Firenze e Roma. Lorenzo fondò un’accademia per artisti a Firenze. Sostenne gli artisti Michelangelo e Leonardo da Vinci. Lorenzo era anche un poeta. Aggiunse centinaia di opere alla biblioteca di famiglia. Lorenzo morì nel 1492.

Papa Leone X

Il figlio di Lorenzo, Giovanni, nacque nel 1475. Nel 1513 fu eletto papa. Papa Leone fece venire artisti e architetti per lavorare al Palazzo Vaticano (la casa del Papa) e alla Basilica di San Pietro (un’enorme chiesa) a Roma. Tra gli artisti assunti da Leone vi erano Raffaello e Michelangelo. Leone morì nel 1521.

Gli ultimi Medici

Col tempo il potere dei Medici si indebolì. Nel 1743 morì la trisavola di Cosimo de’ Medici, Anna Maria Luisa. Fu l’ultima della famiglia. Il suo testamento donò la collezione d’arte dei Medici a Firenze e alla Toscana. Molti dei tesori medicei rimangono a Firenze per essere visitati da tutti.

Speriamo che questi brevi spunti su quella che è una delle famiglie storiche della Toscana ti siano stati utili. Facci sapere che cosa ne pensi e se conosci degli aneddoti particolari su questa famiglia!

Be the first to comment on "Famiglia Medici, caratteristiche e storia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*