Le braccia: è possibile dimagrirle con i giusti esercizi

bicipiti atleta

Le braccia sono una parte del corpo che tende, soprattutto con l’età, ad assumere un aspetto decisamente antiestetico. Da un lato i cambiamenti ormonali, soprattutto per i soggetti di sesso femminile, portano ad un accumulo di grasso nella zona bassa dei bicipiti, causando l’ingrossamento degli arti, o in alcuni casi anche la presenza di cellulite. Dall’altro lato la mancanza di esercizio fisico e la gravità portano la cute a rilassarsi, formando le cosiddette “alette di pollo”, una pelle floscia e molliccia che penzola al di sotto delle braccia. Il risultato è decisamente antiestetico e può presentarsi anche in soggetti di giovane età, soprattutto dopo una dieta drastica. Come ci suggerisce il sito www.dimagrirealtop.com/braccia/ però esistono dei metodi che consentono di perdere il grasso accumulato sulle braccia e di farle tornare toniche e gradevoli alla vista.

L’importanza della muscolatura

Le braccia sono una delle parti del corpo che più facilmente è soggetta al rilassamento. Questo perché molto spesso non si svolgono attività fisiche che le coinvolgono. Sono molte infatti le persone che praticano sport come la camminata o la corsa, il ciclismo, che coinvolgono in modo intenso la parte bassa del corpo, ma lasciano quasi completamente a riposo le braccia. Il risultato è un’importante rilassamento non solo a livello cutaneo, ma anche a livello muscolare. La pelle, non più sostenuta dal muscolo, tende a ricadere mollemente. Per migliorare questa situazione è possibile effettuare esercizi mirati, volti a tonificare i bicipiti in tempi rapidi. Gli esercizi più classici sono i piegamenti sulle braccia, da cominciare a svolgere mantenendosi appoggiati sulle ginocchia, per evitare di gravare in modo eccessivo sulle spalle. Particolarmente utili anche gli esercizi detti Planck, che comportano il mantenimento della posizione di appoggio sulle braccia, dritte o piegate, per alcuni secondi, fino a 1 o più minuti. Si tratta di esercizi facili da svolgere, che non necessitano di alcun tipo di attrezzo particolare. Molto importante è anche svolgere uno sport che coinvolga tutti i distretti muscolari del corpo, come ad esempio il nuoto.

La dieta

Quando dimagriamo perdiamo lo strato di grasso che si trova sotto la cute, compreso quello delle braccia. Una dieta ipocalorica quindi consente naturalmente di dimagrire anche le braccia. L’importante sta nell’evitare che la cute, non più sostenuta dal grasso, si rilassi eccessivamente. A tale scopo è importante cominciare subito con l’attività fisica mirata. Si possono però anche sfruttare gli effetti localizzati delle creme elasticizzanti e snellenti. Sono infatti disponibili in commercio prodotti che consentono di sciogliere il grasso sottocutaneo e di metabolizzarlo, eliminandolo del corpo. Le creme elasticizzanti invece servono per mantenere la pelle elastica e morbida, sufficientemente nutrita da permetterle di modificare le sue dimensioni, seguendo il dimagrimento del corpo. Senza questo tipo di prodotti può capitare di mostrare sulle braccia delle antiestetiche smagliature, che si formano nella parte interna del bicipite. Anche i massaggi drenanti possono essere utili, perché aiutano a mobilizzare il grasso sottocutaneo e ad evitare il ristagno di liquidi nelle zone trattate.

Be the first to comment on "Le braccia: è possibile dimagrirle con i giusti esercizi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*