Mentalità fissa e di crescita: caratteristiche e differenze

Quando si parla di mentalità (mindset) spesso quella “fissa” o rigida è contrapposta a quella di crescita. Ma quali sono le caratteristiche? E quali le differenze?

Mentalità fissa

Una mentalità fissa è uno dei due principali tipi di mentalità che le persone sono solite avere. Ma con quali caratteristiche?

Una mentalità fissa è quando non ci si concentra sulla crescita della propria mentalità attraverso strategie e tecniche pianificate. Quando si ha una mentalità fissa, si crede che le proprie abilità siano fisse dentro di sé e che non possano cambiare. Questo significa che non migliorerete la vostra mentalità perché non credete che sia possibile.

Una mentalità fissa non significa che avete poca fiducia in voi stessi o autostima. Apprezzate il vostro valore e sapete cosa potete ottenere, ma non credete di poter andare oltre quello che credete sia stato stabilito per voi.

Una mentalità fissa significa che credete che il vostro talento sia ciò che vi porterà al successo. Non raggiungerete il successo lavorando sodo o mettendo più impegno nella propria carriera. Per esempio, potete dirvi che siete bravi nel fare qualcosa o che non lo siete. Credete che anche se provate a realizzare un compito in cui non siete bravi, fallirete. Pertanto, non credete di sprecare il vostro tempo cercando di realizzare un nuovo compito. Invece, si continua a concentrarsi su ciò in cui si è bravi. Un altro esempio di mentalità fissa è il rifiuto di imparare qualcosa di nuovo perché si sa già tutto quello che si deve sapere.

Potreste anche aver sviluppato la mentalità fissa a causa del modo in cui siete stati cresciuti o vi è stato detto che non potete migliorare. Per esempio, avete deciso di prendere il flauto per un gruppo a scuola. Vi siete esercitati spesso e vi siete ritrovati ad essere uno dei migliori suonatori di flauto. Mentre continuate ad esercitarti, i genitori e l’istruttore della banda hanno iniziato a dirvi che non potete migliorare come flautista. A causa di questo, avete iniziato a sentirvi bloccati e non avete pensato che ci fosse un altro obiettivo per voi come flautista. Pertanto, avete sviluppato una mentalità fissa quando si trattava di suonare il flauto.

Mentalità di crescita

Una mentalità di crescita è l’opposto di una mentalità fissa. Se si ha una mentalità di crescita, credete di poter continuare a imparare e migliorare nel tempo. Infatti, credete che potete sempre migliorare la propria mentalità se ci si lavora. C’è sempre tempo per imparare qualcosa di nuovo e darsi opportunità migliori.

Se avete una mentalità fissa, è possibile sviluppare una mentalità di crescita. Carol Dweck, professore di psicologia alla Stanford University, ha scritto un libro intitolato Mindset: The New Psychology of Success, dove parla di mentalità di crescita e mentalità fissa in profondità. Attraverso le sue ricerche, Dweck ha descritto la mentalità fissa e quella di crescita. Da allora, diversi psicologi e altri ricercatori hanno lavorato sulle strategie per trasformare la tua mentalità fissa in una mentalità di crescita.

Vedere le sfide come opportunità. Ogni giorno affrontare delle sfide. Potreste dover trovare la risposta a una domanda difficile, ad esempio se dovere accettare un nuovo lavoro o svolgere un nuovo compito al lavoro. Se vedete le sfide come un blocco stradale, è il momento di vederle come un’opportunità di crescita. Prendetevi del tempo per pensare a come potete crescere con la sfida e visualizzare voi stessi mentre la superate.

Non smettere mai di imparare. Forse non andate più a scuola o all’università, ma questo non significa che smetterete di imparare. Potete continuare a imparare ogni giorno leggendo e imparando nuovi compiti. Imparare vi aiuterà a capire che il vostro cervello impara costantemente nuove informazioni, il che lo aiuta a crescere sempre di più.

Avere bisogno di migliorare non significa essere un fallimento. Avere bisogno di migliorare in qualsiasi area della vostra vita non significa che state fallendo. Significa che avete ancora spazio per crescere e per diventare il meglio di voi stessi.

Non avere paura del fallimento. Il fallimento non significa che non potete fare qualcosa. Significa che avete bisogno di riprovare. Imparate dai propri errori e andate avanti. Penstea al fallimento come a un’opportunità per stabilire più punti di forza nella propria vita.

Impara bene, non velocemente. C’è una differenza tra imparare bene qualcosa e imparare in fretta. Anche se sentite di dover imparare velocemente il proprio nuovo compito, è più importante che voi capiate i passi del compito da fare: ricordate che è più importante svolgere bene il proprio lavoro, che svolgerlo velocemente.

Be the first to comment on "Mentalità fissa e di crescita: caratteristiche e differenze"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*