Piccioni e altri volatili molesti: come eliminare il problema alla radice

1 pigeons-3268990_1920

Tra i volatili molesti, i piccioni sono senza alcun dubbio quelli più diffusi nelle città italiane. Non sono però di certo gli unici volatili che devono essere allontanati da case, giardini, piazze, monumenti, parchi pubblici. In realtà infatti le specie di volatili che vivono nelle nostre città e che possono comportare un elevato degrado ambientale, oltre che trasmettere malattie all’uomo, sono numerosi.

Può essere difficile capire che specie di volatile sia quello che sta infestando i vostri spazi. È bene quindi chiamare una realtà specializzata, come sis disinfestazioni ad esempio, che provveda a fare un sopralluogo, così da comprendere di che specie si tratti, quali siano le sue abitudini e se ha scelto di vivere in quella zona della città in modo saltuario oppure permanente.

Come lavora una realtà specializzata in disinfestazioni

Le realtà specializzate in disinfestazioni volatili effettuano un sopralluogo in modo da capire l’entità del problema e scegliere la soluzione più adatta. Le soluzioni che possono scendere in campo sono molte, tra cui:

  • Sistema a filo teso. Questo è un sistema efficace contro i volatili molesti che hanno deciso di stanziare nella vostra zona in modo saltuario e nel caso in cui si tratti di pochi esemplari. È consigliato in modo particolare per piccioni e gabbiani, mentre non è utile nel caso di volatili di piccole dimensioni. Si tratta di un sistema di cavi in acciaio inox, con copertura in nylon. Questi cavi sono mantenuti in modo costante in tensione con l’ausilio di appositi montanti e molle.
  • Barriera a rete. Questo è un sistema efficace con ogni specie di volatile molesto, anche nel caso in cui la loro sia una presenza massiccia. Permette di coprire i tetti, le strutture dei capannoni industriali, le corti interne, spesso anche i singoli alberi. Si tratta di una soluzione che, dobbiamo ammetterlo, non è particolarmente allettante dal punto di vista estetico, ma molto efficace, dato che evita che questi volatili possano nidificare e danneggiare le coperture.
  • Sistema elettrificato. Anche questo è un sistema adatto per ogni specie di volatile e nel caso in cui la presenza sia massiccia, che consente di eliminare il problema alla radice una volta per tutte. Grazie all’allaccio alla rete elettrica è infatti possibile dare un impulso elettrico ogni qual volta un volatile prova a fermarsi sui tetti o altre coperture. L’impulso allontana il volatile, che piano piano capisce che quella non è una zona tranquilla dove vivere e va alla ricerca quindi di nuove zone dove nidificare.

L’importanza di ricevere un preventivo

Non è consigliabile fare affidamento sulla prima realtà specializzata in disinfestazioni che si incontra sul proprio cammino. Per avere la certezza che si tratti di un lavoro ben fatto, è bene infatti controllare che questa realtà abbia una lunga esperienza alle spalle nel settore delle disinfestazioni, che sia in possesso di tutte le certificazioni del caso, che permetta inoltre di ottenere una buona velocità di esecuzione.

Consigliamo quindi a tutti coloro alla ricerca di un servizio di questa tipologia di richiedere informazioni e preventivi a diverse aziende specializzate nel settore. Il preventivo permette di scoprire il costo dell’opera di disinfestazione, i tempi previsti per portarla a compimento e tutti i servizi inclusi. Richiedendo più preventivi, ecco che è semplice capire quale sia la realtà che permette di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo.

Be the first to comment on "Piccioni e altri volatili molesti: come eliminare il problema alla radice"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*